Fotografo Matrimonio Abbazia di Fossanova
MATRIMONIO | ABBAZIA DI FOSSANOVA

Enrico e Stephanie

Città:Pontinia
Cerimonia: Abbazia di Fossanova
Location foto: Borgo di Fossanova
Ricevimento: Villa Marcus Sonnino (LT)

L'Abbazia di Fossanova

Dichiarata “monumento nazionale” nel 1874, l'Abbazia di Fossanova costituisce uno dei più antichi esempi d'arte gotico-cistercense in Italia.

Il complesso abbaziale noto come rifacimento di quello benedettino è costituito dal chiostro, fulcro dell'intero organismo, dalla chiesa di Santa Maria, dalla Sala Capitolare con sovrastanti dormitori dei monaci, dal refettorio, dalla cucina e dai dormitori dei conversi.

Consacrata nel 1208, conserva la nuda architettura, il magnifico rosone e tiburio e i capitelli finemente scolpiti, a testimonianza del ruolo preminente esercitato nella zona. Gli edifici del complesso monumentale sono recintati così da apparire come un borgo, per altro arricchito dai resti di una villa romana del I secolo a.C., visibili proprio di fronte alla chiesa.

La chiesa si presenta di una spettacolare e severa grandiosità; la facciata (che doveva essere preceduta da un portico) è semplice ma maestosa, con portale fortemente strombato. Il portale è poi costituito da un arco a sesto acuto nella cui lunetta è ripreso il motivo del rosone, mentre nella parte inferiore, un mosaico cosmatesco sostituisce un'iscrizione dedicata a Federico Barbarossa.

Al di sopra del portale riccamente decorato, la facciata è adornata da un grande rosone. Originariamente, esso era più piccolo: di questa precedente versione resta una traccia che sembra coronare l'attuale.

Abbazia di Fossanova - Matrimonio

[recaptcha]